Bitsight

La maggior parte delle transazioni business ormai da tempo si è spostata sul Web.

La propria reputazione informatica e quella dei propri partner è diventata quindi un elemento essenziale delle logiche di business, venendo a far parte a pieno titolo di quegli “intangible assets” che costituiscono gran parte della ricchezza delle aziende.

La capacità di valutare tale reputazione ed il livello di Rischio Cyber, per sé stessi e per i propri potenziali partner, è un’abilità cruciale nel mondo moderno.
BitSight permette di valutare tale reputazione e di eseguire un assessment quantitativo, oggettivo, del livello di Rischio informatico e quindi del livello di Rischio della relazione informatica.

Tale valutazione oltreché oggettiva deve essere di semplicissima esecuzione. Questi sono i valori che BitSight propone.

BitSight propone un approccio sostanzialmente diverso da altri strumenti di assessment e monitoraggio di sicurezza. Questo approccio ha due punti cardine:

  • OUTSIDE IN. L’approccio è completamente non intrusivo sul cliente. I dati oggetto dell’analisi vengono raccolti esclusivamente dalla rete Internet.
  • DATA ORIENTED. I dati sono raccolti da vari repository, sia pubblici che privati. I dati in questione sono pubblici in quanto transitano sulla rete e sono disponibili a chiunque li voglia osservare. Le successive analisi, correlazioni, sintesi, report costituiscono il fulcro del servizio offerto.

BitSight è quindi un servizio interamente “in the cloud”
I principali casi d’uso sono i seguenti:

  • Analisi Forensica della propria situazione
  • Benchmarking: analisi del proprio livello di Cyber Security in relazione a quello dei propri pari / concorrenti
  • Gestione del Rischio delle terze parti
  • Cyber Insurance.